Famiglia

Telefono Azzurro cerca volontari per il Servizio Civile 2011

Sono quattro i posti disponibili. E c’è tempo fino al 21 ottobre per inviare le domande di partecipazione per svolgere il Servizio civile volontario presso la sede padovana dell’Associazione

di Telefono azzurro

È fissato per il 21 ottobre il termine di consegna per le domande di selezione al bando 2011 del Servizio civile nazionale con Telefono Azzurro. I giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare parte attiva dell’Associazione, da oltre 24 anni schierata nella difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti, possono partecipare alle selezioni per il progetto “Interventi educativi nella scuola dell’obbligo a Padova”. Un’occasione unica per impegnare il proprio tempo per la difesa dei diritti dei bambini e vivere un’esperienza dove il contributo dei volontari è fondamentale e prezioso.

Obiettivi. Il progetto prevede la partecipazione alla realizzazione di laboratori psico-educativi da svolgersi presso le scuole primarie e secondarie di primo grado di Padova e provincia, su tematiche come la prevenzione al fenomeno del bullismo, l’uso consapevole di Internet e i rischi della Rete, l’educazione alla pace, il controllo emotivo, i diritti dei bambini e degli adolescenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. I percorsi prevedono uno o due incontri giornalieri della durata di due ore a seconda della tematica trattata.

Sono quattro i posti disponibili. E c’è tempo fino alle ore 14.00 del 21 ottobre per inviare le domande di partecipazione. Le richieste dovranno essere consegnate a mano o spedite a mezzo raccomandata a: SOS IL TELEFONO AZZURRO ONLUS – Centro Territoriale di Padova – Piazza donatore del sangue 10 (ex via Montà 368) – 35136 Padova.
Possono partecipare alle selezioni i cittadini italiani, uomini e donne, in età compresa fra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni).

Durata. Il Servizio civile ha una durata di 12 mesi e richiede un impegno di 5 giorni settimanali per un totale di 1400 ore.

Il bando è scaricabile dal sito: www.azzurro.it alla pagina “Servizio civile”.

Partecipare al Servizio civile con Telefono Azzurro significa impegnarsi nel sociale a tutto campo, vivendo un’esperienza umana e professionale che permette di acquisire le competenze e le capacità necessarie per diffondere la cultura dell’infanzia e aiutare i bambini e gli adolescenti a divenire protagonisti del loro futuro.

Per maggiori informazioni: 049-8774428 (ore 9.00 – 12.30)
serviziocivile@azzurro.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.