Non profit

Telefono Azzurro: a Bologna i corsi di formazione di per insegnanti di scuole elementari e medie i

La scuola è l'osservatorio privilegiato dell'infanzia: un ruolo delicato ma determinante nella prevenzione dei fenomeni di abuso e maltrattamento all'infanzia. Telefono Azzurro organ

di Telefono azzurro

Disagio di bambini e adolescenti

A Bologna i corsi di formazione di Telefono Azzurro
per insegnanti di scuole elementari e medie inferiori

La scuola è l’osservatorio privilegiato dell’infanzia: un ruolo delicato ma determinante nella prevenzione dei fenomeni di abuso e maltrattamento all’infanzia. Telefono Azzurro organizza a Bologna, a partire dal 15 marzo prossimo, corsi di formazione dedicati agli insegnanti delle scuole elementari e medie di Emilia Romagna, Marche e Toscana, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per cogliere e saper interpretare i sintomi del disagio infantile. I corsi, realizzati grazie al sostegno della Fondazione Carisbo, sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

La formazione, che si terrà presso la sede bolognese di Telefono Azzurro in via Marconi 1, avrà il seguente calendario:
– 15 marzo: per le scuole medie
– 16, 23, 30 marzo: per le scuole elementari
La partecipazione è gratuita, ma è indispensabile l’iscrizione. Per informazioni: Tel. 051/225222, www.azzurro.it.

La capacità di ascoltare il bambino è riconosciuta da sempre come uno degli strumenti privilegiati per coglierne i bisogni, le necessità, i desideri, che gli adulti devono essere in grado di accogliere e soddisfare.
Telefono Azzurro ha preparato alcuni strumenti utili ai docenti per creare momenti di riflessione con gli alunni, per prevenire e riconoscere prontamente i sintomi del disagio infantile e per sapere come “muoversi” in caso di bisogno. L’intero percorso formativo è strutturato alternando lezioni teoriche con occasioni di dibattito e presentazioni di casi, con modalità interattiva.

In linea con il progetto europeo “Safeborders” per la promozione di un utilizzo consapevole di Internet da parte di bambini e adolescenti, di cui Telefono Azzurro è partner, si cercherà inoltre di valutare i vantaggi della navigazione in rete e gli eventuali rischi, i consigli e l’educazione per un utilizzo sicuro, i filtri che si posso istallare sul computer per evitare l’accesso a siti dal contenuto dubbio.
Ai partecipanti ai corsi verrà consegnato un numero speciale di Azzurro Child, il magazine dell’associazione, dedicato al tema Internet Sicuro, oltre a specifico materiale didattico.

Telefono Azzurro dal 1987 si batte per tradurre in realtà concrete i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Oltre alla creazione del Centro Nazionale di Ascolto delle linee 19696 e 199.151515, il lavoro dell’Associazione si è infatti intensificato negli ultimi anni con una serie di progetti legati alla consulenza e all’intervento in situazioni di emergenza che coinvolgano bambini e adolescenti. In particolare: i Team di emergenza; la struttura Tetto Azzurro, Centro per l’accoglienza, la diagnosi e il trattamento dei bambini maltrattati, a Roma; i Centri territoriali di Treviso, Roma, Bologna e Palermo; progetti educativi per la prevenzione dell’abuso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.