Non profit

Telefono Azzurro: 114 Emergenza Infanzia

Domani, 26 marzo 2003, partirà, in via sperimentale, il servizio 114 Emergenza Infanzia in Milano città, Palermo città e Treviso città e provincia. Il servizio 114 è frutto dell’accordo, firm

di Telefono azzurro

Milano, 25 marzo 2003 – Il 114 partirà in via sperimentale in tre città campione: Milano città, Palermo città e Treviso città e provincia con una durata di tre mesi. A seguito di questo periodo di sperimentazione, il servizio verrà attivato su tutto il territorio italiano. L?attivazione del nuovo numero d?emergenza infanzia 114 è frutto dell?accordo tra i tre Ministeri: Comunicazioni, Pari Opportunità e Welfare ? e Telefono Azzurro firmato Il 26 febbraio 2003 presso il Ministero delle Comunicazioni. La gestione del 114 è affidata per la fase sperimentale all?Ente Morale S.O.S. il Telefono Azzurro, che è stato identificato come l?Ente idoneo per la sua grande esperienza e competenza, accumulate in 16 anni di attività nell?ascolto e nella gestione delle problematiche dell?infanzia. Il 114 è un servizio di emergenza gratuito accessibile da rete fissa da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza e pericolo immediato per l?incolumità psico-fisica di bambini e adolescenti, per il momento attivo in Milano città, Palermo città e Treviso città e provincia. Il 114 rende possibile un tempestivo intervento di cura e protezione: raccoglie le varie richieste e, dopo aver effettuato una adeguata valutazione del bisogno del chiamante, le indirizza per competenze specifiche alle strutture preposte interne ed esterne. Il servizio, infatti, si basa su una rete che prevede la collaborazione sinergica tra le varie agenzie territoriali. Per far fronte in modo efficace alla presa in carico ed alla gestione delle diverse tipologie d?emergenza, L?Ente gestore, Telefono Azzurro, garantisce una formazione specifica degli operatori presenti sulla linea e, attraverso accordi formali, definisce procedure sinergiche e condivise (protocolli di intesa, convenzioni, ecc.) con le Forze dell?Ordine, le Autorità Giudiziarie, i Servizi Socio-Sanitari del territorio e le Associazioni di volontariato. Il Servizio di emergenza 114 accoglierà anche segnalazioni di siti, chat-line, newsgroup o di materiale reperito su internet a carattere pedopornografico, nonché segnalazioni di violazioni nell?ambito dell?informazione (su quotidiani, riviste, radio e/o televisione) di un programma televisivo o di un messaggio pubblicitario. Per le segnalazioni: segnalazioni@pronto114.it Il servizio 114 non si avvale di finanziamenti pubblici. Privati cittadini, aziende e istituzioni, che desiderano sostenere questa nuova sfida in difesa dei bambini e degli adolescenti, possono contribuire effettuando una donazione sul conto corrente postale n° 994400, intestato a Telefono Azzurro, indicando nella causale ?servizio emergenza 114? o per i possessori di carta di credito basta chiamare il numero verde 800.410.410. In questa fase i costi organizzativi e gestionali che Telefono Azzurro dovrà affrontare saranno elevatissimi e riguardano:  la continua formazione e l?utilizzo di operatori professionali dedicati al solo servizio di emergenza 114;  la strumentazione e la tecnologia necessarie alla gestione e al costante monitoraggio del servizio; L?affitto degli spazi;  il lavoro di mappatura del sevizio;  la logistica La prima azienda che ha risposto positivamente è stata Telecom Italia, da tempo impegnata con il Progetto Italia su diversi fronti nel sociale. Coerente con la sua vocazione per l?incremento dell?innovazione tecnologica nel nostro paese, Telecom Italia ha messo a disposizione la propria tecnologia per la realizzazione di un call center, dimensionato per la ricezione di un altissimo numero di chiamate e in grado di funzionare, grazie ad un sistema di disaster recovery, anche in situazioni di particolare emergenza. A questo sostegno, Telecom Italia aggiunge anche un aiuto economico. Anche Microsoft ha deciso di sostenere il servizio 114 di Telefono Azzurro donando le proprie soluzioni software per i sistemi informativi dell’Ente. Questo contributo si inserisce in un più ampio programma di donazioni e di iniziative di solidarietà dell’azienda, che sente la responsabilità di partecipare concretamente allo sviluppo sociale del nostro Paese, aiutando in particolar modo le categorie più deboli. Microsoft crede che le nuove tecnologie possano offrire a tutte le persone nuove opportunità per comunicare e interagire con gli altri, allineandosi perfettamente ai servizi offerti dal 114. Per informazioni: www.pronto114.it, e-mail informazioni@pronto114.it


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