Sostenibilità
Telefonia: consumatori contro la “portabilità non richiesta”
Riceviamo e pubblichiamo
di Redazione
Telefono Blu e S.O.S Consumatori stanno raccogliendo in tutta Italia le denuncie dei cittadini consumatori e dando opportuna tutela legale contro i “irregolari” passaggi da un gestore telefonico ad un altro. Inoltre ha fatto richiesta all?authority delle comunicazioni affinché intervenga urgentemente per regolamentare e controllare la materia.
Troppi cittadini utenti infatti si ritrovano a loro insaputa, e senza aver mai firmato un contratto, bollette telefoniche provenienti da gestori diversi dall?originale contratto telefonico. In particolare Tele 2 si rivolge a Telecom chiedendo l? attivazione del servizio di preselezione automatica dell?operatore (Carrier Preselection) acquisendo così nuovi utenti che non hanno mai firmato un contratto.
La Telecom poi cede volentieri i suoi clienti ad altri senza neppure avvertirli di questa variazione in essere. Telefono Blu e S.O.S Consumatori denuncia quello che pare essere molto più di un abuso, quasi “un?accordo sottobanco” tra i vari gestori ai danni degli utenti. I casi negli ultimi mesi sono decuplicati e sono centinaia, nella sola provincia di Bologna, i consumatori che si trovano a non aver sottoscritto contratti del genere.
Per maggiori informazioni clicca qui
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.