Volontariato
Tecnologie: a Greenpeace piace il nuovo iPod
Complimenti per la scelta di eliminare dagli ultimi gioielli pvc e altre sostanze nocive
Greenpeace applaude alla scelta di Apple di eliminare dall’ultima linea di iPod PVC e ritardanti di fiamma. Lo ha fatto sapere la stessa organizzazzione con un comunicato diffuso oggi. «Greenpeace si congratula con Apple per l’eliminazione di sostanze chimiche tossiche come il PVC e ritardanti di fiamma nella sua nuova e più verde linea di iPod. Ma sappiamo che Steve Jobs e la sua squadra possono andare più lontano e diventare davvero leader nella svolta ecologica dell’industria elettronica», ha dichiarato Vittoria Polidori, responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace Italia.
«Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo e che vedremo gli stessi cambiamenti in tutti i futuri annunci di nuovi prodotti Apple, dagli iPhone ai MacBook». Greenpeace ritiene che l’ultima generazione di iPod contenga decisamente meno sostanze tossiche della precedente. L’annuncio della Apple è anche un buon segno che l’azienda si stia seriamente impegnando per eliminare PVC e ritardanti di fiamma da tutti i suoi prodotti entro la fine del 2008. Inoltre, quest’annuncio dimostra ancora una volta che non vi è alcun motivo per cui un prodotto elettronico con alte prestazioni debba contenere sostanze tossiche per essere popolare, funzionale e conveniente – sono questi gli iPod più convenienti finora.
«Greenpeace continuerà a monitorare i futuri annunci della Apple», aggiunge Polidori. «Quello che davvero ci piacerebbe per il prossimo Natale è vedere che Apple rimuova le sostanze tossiche da tutti i suoi prodotti e annunci un sistema globale e gratuito di riciclaggio. Questo renderebbe il verde della Apple molto più attraente».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.