Non profit

Tecnologia e disabilità: assegnato alla Don Gnocchi il premio “Sacerdoti 2008”

Il riconoscimento è andato al progetto del "Portale SIVA-EASTIN" sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia delle persone disabili

di Fondazione Don Gnocchi

MILANO. Il progetto “Portale SIVA-EASTIN” sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia delle persone disabili, sviluppato a livello nazionale ed europeo dalla Fondazione Don Gnocchi in collaborazione con altri partner, è tra i sei VINCITORI del prestigioso premio “PKM 360° Giorgio Sacerdoti Award 2008”, promosso dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) per i settori impresa e sanità.

L’importante riconoscimento per il portale www.eastin.info della rete europea EASTIN (European Assistive Technology Information Network), frutto dell’impegno congiunto di autorevoli istituzioni di vari Paesi europei (Italia, Germania, Danimarca, Olanda, Spagna e Inghilterra) e che vede la Fondazione Don Gnocchi nel ruolo di project leader, e per il portale www.portale.siva.it, sviluppato al servizio della rete SIVA (Servizi Informazione e Valutazione Ausili) della Fondazione Don Gnocchi è stato assegnato oggi, martedì 9 settembre, nell’ambito del WCC, World Computer Congress 2008, in corso alla Fiera di Milano con la partecipazione di operatori e accademici provenienti da oltre 70 Paesi del mondo.

La motivazione del premio alla Fondazione è la seguente: «Nell’ambito degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, i “Portali SIVA-EASTIN” per la gestione degli ausili riabilitativi costituiscono un risultato di eccellenza per l’unicità del servizio in ambito europeo, e hanno determinato un’importante evoluzione organizzativa nel settore». Il premio è stato ritirato dall’ingegner Renzo Andrich, Responsabile dell’area di ricerca “tecnologie assistive” del Polo Tecnologico della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

Il premio “Giorgio Sacerdoti” si propone di premiare annualmente i progetti di rilievo italiani sviluppati nell’area della “gestione della conoscenza” e per quanto riguarda la categoria “Sanità” si rivolge al settore della sanità pubblica e privata che, per le sue caratteristiche di crescente digitalizzazione e pluralità di attori, è particolarmente interessante dal punto di vista della gestione della conoscenza. L’edizione 2008 ha visto tra i premiati la Fondazione Don Carlo Gnocchi, l’Azienda Ospedaliera di Vimercate e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Il premio si è sviluppato nell’ambito di un progetto triennale di ricerca denominato “Knowledge Management 360°” (PKM 360°) che si avvale del “Fondo Giorgio Sacerdoti” e che vede la partecipazione dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), dell’Università Cattolica di Milano, della Fondazione Politecnico di Milano, dell’Università Milano Bicocca e della Bocconi. Il PKM 360° vuole essere un punto di riferimento culturale sul tema emergente della “Gestione della conoscenza” intesa nell’ottica più ampia e completa e costituirsi come network dinamico di riflessione e di ricerca operativa su questa materia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.