Formazione
Tecnico e organizzatore è il food manager
All'università Liuc di Castellanza un master per formare figure che uniscono alle competenze di tecnologia alimentare la preparazione manageriale sempre più richiesta dalle aziende.
di Redazione
Superare le barriere di competenza per ridare competitività alle aziende della filiera alimentare. Nasce con questo intento il master in Food Managementche punta a formare nuovi profili professionali di tecnici e manager dei processi dell'industria alimentare con una preparazione più ampia e trasversale alle diverse aree funzionali. Il master è nato dall'esigenza manifestata, sia dalle aziende alimentari sia dalle aziende che sono coinvolte, a vario titolo, nella filiera dell'industria alimentare, di disporre di figure in grado di superare le barriere di competenza fra i tecnici (tecnologi alimentari, chimici, biologi) e i manager operanti nella filiera delle produzioni alimentari industriali. Oggi, 21 gennaio, si tiene la prima lezione.
«Il bisogno di figure che uniscano alle competenze tecniche conoscenze manageriali è sempre più avvertito -dichiara Mauro Piloni vice president global Advanced Development di Whirlpool-; quando si parla di food stream non si può immaginare un processo segmentato e privo di comunicazione fra i singoli momenti. Per questo, come azienda leader nel mondo degli elettrodomestici e attore nella filiera alimentare, puntiamo ad avere tra le nostre professionalità profili in grado di valutare l'impatto di scelte tecniche in termini di competitività economica. Si tratta di un passaggio con cui potremo completare e potenziare le professionalità del nostro Centro Globale di ricerca e sviluppo sul cibo nel sito di Cassinetta di Biandronno, consapevoli che una sinergia sempre più forte tra le due aree sia un elemento chiave per la competitività del settore».
Il master, in collaborazione con l'Associazione italiana di tecnologia alimentare e il patrocinio del Consiglio dell'Ordine nazionale dei tecnologi alimentari, si articola in cinque aree tematiche: gestione strategica dei prodotti alimentari, performance economico-finanziarie, politiche di prodotto nel food, industria alimentare e consumer science e competenze trasversali. Il comitato scientifico è composto dai seguenti docenti: Giuseppe Toscano (Pricing & Costing – Università Carlo Cattaneo – LIUC), Sebastiano Porretta (SSICA – Parma), Fernando Alberti (Strategia – Università Carlo Cattaneo – LIUC) e Annamaria Vinci (Pricing & Costing – Università Carlo Cattaneo – LIUC). Nel panel di aziende figurano, in qualità di sponsor, Autogrill, Illy, Peroni, Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.