Cultura
Teatro Mosca: uccisa donna da guerriglieri
A breve saranno liberati tutti gli ostaggi stranieri
di Paolo Manzo
Una donna sarebbe stata uccisa a colpi d’arma da fuoco dai guerriglieri ceceni asserragliati nel teatro di Mosca. Lo hanno riferito fonti del commando al sito kavkaz.org, secondo cui la donna – individuata dai guerriglieri come un’agente del Servizio segreto federale russo (Fsb) – sarebbe stata più volte avvertita di non entrare nel teatro. Dinanzi al suo rifiuto di uscire, i guerriglieri l’hanno uccisa.
Intanto un gruppo di profughi ceceni rifugiatisi in Azerbaigian è sceso in piazza questa mattina a Baku in segno di solidarietà con il commando di guerriglieri che ieri sera ha fatto irruzione in un teatro di Mosca, prendendo in ostaggio centinaia di persone. I manifestanti chiedono la fine dei massacri russi in Cecenia e l’avvio di negoziati politici con Mosca.
BREAKING NEWS
Il commando di guerriglieri ceceni ha rilasciato questa mattina altre otto persone, gli ultimi tre bambini rimasti e cinque donne. Lo ha riferito un componente del commando guidato da Movsar Barayev. Dovrebbero intanto essere rilasciati a minuti anche i primi dieci dei trenta cittadini stranieri che si trovano nel teatro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.