Formazione
TEATRO. “Domani è un altro giorno…” Musical a Milano
Dall'associazione l'Immagine di Milano una nuova proposta per raccontare l'impegno socio-educativo nelle periferie di Milano
L’associazione l’Immagine torna a calcare le scene del Teatro Nuovo di piazza San Babila a Milano. Dopo il successo ottenuto nel 2006 e 2007 con Renzo e Lucia: un amore difficile, rappresentato a teatro sempre con il tutto esaurito, l’associazione milanese ha favorito la costituzione della Compagnia teatrale – la Sam Company – per rappresentare il romanzo di Margareth Mitchell, Via col vento, capolavoro cinematografico. La nuova proposta è la rivisitazione del testo con il titolo Domani è un altro giorno vera storia di Rossella O’Hara.
Anche questo nuovo musical nasce come sempre all’insegna della attività socio-educativa che l’associazione L’Immagine di Milano svolge nelle periferie di Milano, impegnando centinaia di volontari, che possono condividere una positiva esperienza con centinaia di bambini e famiglia spesso in situazioni di grave fragilità. Il musical diventa così una forma di impegno comune, per adulti e giovani che possono vantare importanti professionalità anche artistiche. Tutti si sono coinvolti per la buona riuscita di un’esperienza complessa come un musical. Ballo, canto e recitazione, laboratori, scuola popolare e studio della storia e cronaca della vita americana, ecc. Un’importante opportunità per leggere i giornali, approfondire lo studio scolastico con uno sguardo impegnato a tutto il mondo, cercando un vero protagonismo nell’esistenza quotidiana.
Il protagonista, sottolineano all’associazione l’Immagine, non è chi pensa solo al “sogno di diventare …”, vittima spesso così di effimere illusioni, e non lo è nemmeno colui che si spende solo per imporre ad altri l’immagine che si è costruito o fuggendo dalla realtà rincorrendo la Tv e i suoi miti d’apparenza.
Il protagonista è un uomo che segue una proposta con intelligenza e sacrificio. Una persona, giovane o adulta che svolge un compito. Un lavoro che spesso altri gli hanno affidato e lo fa con gusto e personalità. La proposta può essere anche di un altro, ma si diventa protagonisti proprio seguendo un altro. Chi sa fare al meglio, chi ha gusto, chi ti fa compagnia.
E sono proprio i bambini a capire, spesso meglio degli adulti, che anche nel gioco, essere protagonisti è non solo partecipare al gioco, alla esperienza, ma amarla e farla propria impegnando le personali risorse di desiderio, immedesimazione e creatività fino in fondo. Il protagonista così segue le indicazioni di un altro. Del regista, del direttore artistico dell’amico più grande. Che sono protagonisti pure loro perché non sono soli, condividono, vivono insieme ad altri, paragonano il loro progetto con il reale, trovano in alcuni, i possibili verificatori della bontà del loro pensiero.
E quella che viene fatta con il nuovo spettacolo è una proposta alla città: la solidarietà umana è anche allegra e creativa. Capace perfino di fare il verso a realizzazioni artistiche impegnate. Un musical vero, con attori veri, cantanti e ballerini bravissimi. Una testimonianza di letizia e di impegno.
Lo spettacolo va in scena sabato 15 novembre, alle ore 15 al Teatro Nuovo di Piazza San Babila
Per informazioni: tel. 02-5470.8859 (giorni feriali dalle 18 alle 19) info@associazioneimmagine.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.