Sostenibilità
Taxi, parte un esposto del Movimento consumatori
Depositato a Torino dopo le proteste dei giorni scorsi, dichiarate illeggittime dalla commissione di garanzia
di Redazione
Questa mattina il Movimento Consumatori di Torino ha depositato presso la Procura della Repubblica di Torino una denuncia-esposto in relazione all?astensione collettiva dal servizio pubblico dei taxi a Torino. Tale decisione è successiva al Provvedimento del 5 luglio c.m. con il quale la Commissione di Garanzia ha formalmente dichiarato l?illegittimità delle astensioni protrattesi anche a Torino fino a mercoledì scorso (perché in violazione della normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali L. 146/90).
A prescindere infatti da ogni valutazione sul merito delle ragioni degli scioperanti, non si dimentichi che il ?servizio taxi? è considerato ?servizio pubblico essenziale?, in quanto volto a garantire il godimento del diritto costituzionale di ?libertà di circolazione?
Per questo motivo i gestori del servizio sono tenuti a garantire l?erogazione delle prestazioni indispensabili (si pensi alla necessità di consegne urgenti in convenzione con Ospedali, es. per trasporto di plasma, sangue) e a preannunciare lo sciopero con un preavviso minimo stabilito dalla legge.
Attendendo che la magistratura accerti se vi sia stata o meno interruzione di pubblico servizio, il Movimento Consumatori invita tutti gli utenti del ?servizio taxi? che abbiano subito un danno economico o morale diretto e quantificabile a contattare il nostro Sportello del Consumatore al numero telefonico 0115069546 (tutti i giorni dalle 9.30-13.30 e dalle 14.30-18.30).
Invita inoltre tutti i tassisti in buona fede a non limitarsi a considerare il decreto Bersani come un attacco nei loro confronti, ma a leggersi il testo del provvedimento per sfruttarne appieno le opportunità che offre proprio e, in primo luogo ai tassisti.
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