Non profit

Tavola rotonda – Cooperazione internazionale e Co-sviluppo

di Acra

Tavola rotonda

Cooperazione internazionale e Co-sviluppo

Milano, venerdi 30 Ottobre 2009
dalle 10h30 alle 13h00
Presso l’Università IULM (Aula 143)

Contributi di: Otto Bitjoka (Vice Presidente di Extra Banca, fondatore di Ethnoland), Giampietro Pizzo (socio ACRA, Presidente di Microfinanza s.r.l.), Petra Mezzetti (Ricercatrice CESPI). Modera: Ada Civitani (ACRA)

L’iniziativa si realizza nell’ambito delle attività promosse da ACRA in occasione della propria Assemblea annuale, per stimolare una riflessione aperta tra i propri Soci, gli attori del territorio e i partner internazionali.

All’incontro sono state invitate le organizzazioni delle Diaspore Africana e Latino Americana in Lombardia con le quali ACRA ha avviato un percorso di collaborazione, insieme ad altre realtà che con ACRA condividono un interesse sui temi del co-sviluppo.

L’obiettivo: mettere a confronto visioni, strumenti e percorsi di impegno differenti (tra ONG di cooperazione, associazioni di migranti, istituzioni e autorità locali, attori privati), a partire dai quali trovare spunti per una progettualità innovativa per la cooperazione internazionale. Una progettualità concreta, che superi i tradizionali schemi dell’aiuto allo sviluppo, rendendosi capace di raccogliere in modo efficace la sfida del mondo globale e dell’interdipendenza tra i territori.

Info ACRA: 02.27000291 – info@acra.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.