Cultura

Tav: terminati i lavori della discenderia a Modane

La discenderia ha una lunghezza totale di 4 chilometri

di Redazione

Lyon Turin Ferroviaire (LTF), la società responsabile della parte comune italo-francese del futuro collegamento ferroviario tra Torino e Lione, ha terminato i lavori di scavo della discenderia di Modane/Villarodin-Bourget, avviati nel luglio 2002.

Situata sulla riva destra del fiume Arc, la discenderia di Modane/Villarodin-Bourget rappresenta uno degli interventi che permette di raggiungere il livello del futuro tunnel di base del collegamento Torino – Lione.
La discenderia ha una lunghezza totale di 4 chilometri e presenta un profilo caratterizzato da un primo tratto in leggera salita, che si sviluppa sotto il paese Bourget, mentre la restante parte del tracciato presenta una pendenza pari a 12,05%. La larghezza è di 10,50 metri per una sezione di scavo media di 70 m².
I lavori sono stati eseguiti in due sezioni: il primo chilometro è stato scavato da luglio 2002 a maggio 2004, mentre a partire da settembre 2004 sono stati scavati i restanti 3 chilometri. L?organico completo del cantiere, compresi i subappaltatori, contava 170 persone, suddivisi in 5 squadre di lavoro, con turni di 8 ore al giorno, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Ai piedi della discenderia di Modane/Villarodin-Bourget sarà realizzata una stazione di sicurezza sotterranea, quasi a metà percorso del tunnel di base. Questa stazione costituirà il punto principale di sicurezza del tunnel internazionale, permettendo, in particolare, in caso di incendio, l?evacuazione dei passeggeri, l?accesso dei soccorsi e il trattamento di un eventuale incendio del treno.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.