Sostenibilità
Tav: la svolta di Parigi a bassa velocit
La Francia spedisce i camion su rotaia: inaugurata la linea Perpigan-Lussemburgo
di Redazione
Cinquanta milioni di euro per mille chilometri di percorso, contro i 15 miliardi della Torino-Lione ad alta velocità. La via francese al trasporto merci è aperta: ieri è stata inaugurata dal ministro Perben la tratta del ferroutage Perpignan- Lussemburgo, un’autostrada su rotaia da 30 mila camion l’anno. Non va ai 300 all’ora come la Tav – ci vogliono 15 ore per compiere il tragitto completo di 1000 km – ma assicura prezzi bassi (900 ero a rimorchio), impatto ambientale soft e costi ridotti dell’opera.
” Con un finanziamento modesto – ha detto Aleain Bréau, presidente di Tlf (Federazione logistica e trasporti francese) a Le Monde – ci saranno più ripercussioni sull’ambiente e le condizioni di trasporto che i lavori faraonici del tunnel Torino Lione e dei suoi 15 miliardi di euro”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.