Sostenibilità
Tariffe: elettricità in Italia più cara del 20% della media UE
Le tariffe italiane ''restano considerevolmente piu' elevate ai prezzi medi europei', lo dice il presidente dell'Authority per l'energia Pippo Ranci
di Redazione
Le tariffe italiane ”restano considerevolmente piu’ elevate ai prezzi medi europei” e per le famiglie quelle elettriche ”sono ancora al livello massimo in Europa”, superano di quasi il 20% la media. E’ quanto ha ricordato il presidente dell’Authority per l’energia Pippo Ranci ribadendo la necessita’ di ”imprimere una piu’ netta tendenza discendente” ai prezzi. Dal ’97 al primo semestre di quest’anno, la tariffa elettrica media nazionale e’ cresciuta del 9,3% al chilowattora: 0,8 centesimi di euro in piu’ cioe’ a kwh. Sul fronte del gas invece i rincari, dal primo gennaio 1997, si sono attestati al 5,1%, pari a 2,5 centesimi di euro al metro cubo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.