Formazione

Taiwan: tifone devasta l’isola

Almeno 22 morti e 103 dispersi. case distrutte, boschi rasi al suolo, centrali elettriche saltate. Annullati la maggior parte dei collegamenti aerei internazionali. Il Toraji ora punta sulla Cina

di Daniela Romanello

Un tifone si è abbattuto oggi sull?isola di Taiwan, uccidendo almeno 22 persone. Il ?Toraji? ha colpito soprattutto la contea orientale di Hualien, provocando frane e allagamenti e causando ingenti danni alla popolazione. Oltre ai morti accertati, sono stati segnalati almeno 103 dispersi. Molte case sono state danneggiate dalla furia degli elementi, interi boschi rasi al suolo e diverse centraline elettriche sono saltate. La ?China Airlines?, principale compagnia aerea taiwanese, è stata costretta a cancellare la maggioranza dei voli internazionali, mentre la ?Cathay Pacific?, che ha sede ad Hong Kong, ha annullato nove voli per Taiwan. ?Toraji? punta adesso verso la Cina continentale, ad una velocità di 17 chilometri orari. Il mese scorso un altro potente tifone, ?Utor?, aveva devastato le Filippine, per poi toccare Taiwan e piombare nella Repubblica popolare cinese, provocando in tutto almeno 160 morti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.