Economia

Taglio del nastro alla Comunità “Casa dal Sole”

La comunità realizzata con il contributo di Fondazione Umana Mente (Gruppo Allianz) ed Enel Cuore onlus accoglierà mamme e bimbi in difficoltà

di Redazione

Inaugurata oggi a Quartucciu, in Provincia di Cagliari, la comunità “Casa del Sole”, una struttura residenziale  destinata a mamme e bambini in difficoltà.
La comunità è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Umana Mente del Gruppo Allianz e di Enel Cuore Onlus nell’ambito di un piano di interventi denominato “Casa dolce Casa – Mamme Bimbi Futuro” che prevede la realizzazione sul territorio nazionale, di 8 comunità residenziali per nuclei mamma-bambino in difficoltà attraverso l’apporto di risorse e servizi secondo le specificità e competenze dei diversi enti d’erogazione.

La comunità “Casa del Sole” sarà gestita dalla Fondazione Domus de Luna, proprietaria dell’immobile, attiva già da diversi anni sul territorio con altre comunità residenziale per minori in difficoltà e mamme con bambini. La “Casa del Sole” può accogliere fino a tre mamme con rispettivi bambini per un massimo di sei ospiti. Donne che si trovano in situazioni di disagio perché vittime di violenza e maltrattamenti o perché incapaci di superare altri traumi o difficoltà. Per ognuna di esse – grazie al fondamentale supporto di operatori sociali specializzati – verrà effettuato un programma personalizzato di recupero e di inclusione sociale per consentire il ripristino della propria autonomia individuale.

La struttura, di 200 mq, è composta, al piano terra, da una cucina, quattro stanze da letto (3 per i nuclei mamma-bambino e una per operatore sociale), un salone comune e uno spazio multimediale con computer dove i bambini possano anche svolgere i compiti. Al piano superiore una grande terrazza attrezzata con i giochi per i più piccini e da un angolo di servizio con lavanderia .

La comunità di Quartucciu è il primo intervento in Sardegna nell’ambito di “Casa Dolce Casa “. Degli 8 interventi previsti dal progetto, nei mesi scorsi ne sono state inaugurati tre: un centro diurno per 42 nuclei familiari promosso dai sette enti della Rete Madre-Bambino/a sul territorio di Genova; la comunità residenziale di Pachino (SR) gestita dall’Associazione L’Albero della Vita onlus e la comunità di Castel Bolognese (RA) gestita  dall’Associazione S. Giuseppe S. Rita onlus.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA