Mondo
Tagli al sociale: si riduce l’aspettativa di vita
Ridotta l’aspettativa di vita tra gli anziani, nel nord-ovest del paese. La causa potrebbe essere legata ai tagli del governo al sociale, all’assistenza e alla sanità pubblica
I tagli alla sanità pubblica potrebbero essere tra le cause della riduzione dell’aspettativa di vita nel nord-ovest della Gran Bretagna. A rivelarlo il quotidiano Independent, riportando l’ultima ricerca sulla popolazione portata avanti da Public Health England, il Dipartimento di Sanità Pubblica, secondo cui si sarebbe rilevato un “declino dell’aspettativa di vita, prolungato nel tempo e statisticamente significativo” tra le persone più anziane, constatando che, in quella parte del Paese, sempre meno superano gli 85 anni. “Una riduzione dell’aspettativa di vita così rilevante e stabile nel tempo, ormai è una cosa rara”, afferma il direttore sanitario del distretto di Blackburn with Darwen, nel nord-ovest del Paese, “tra le possibili spiegazioni, vi sono i tagli governativi all’assistenza sociale e sanitaria e una pressione crescente sugli ospedali”. Negli ultimi quattro anni i tagli alla spesa pubblica hanno infatti costretto le amministrazioni locali a ridurre il budget destinato all’assistenza di 3.5 miliardi di sterline.
Il numero di persone che riceve cure sanitarie a domicilio è sceso da 1.8 milioni del biennio 2008-2009 a 1.3 milioni nel biennio 2012-13, con un ulteriore calo del 5.8% nel 2014.
Ad avvallare la tesi per cui le cause della riduzione dell’aspettativa di vita, potrebbero essere legate ai tagli, è anche John Middleton, vice-presidente del Faculty of Public Health, l’organizzazione medica britannica, secondo cui l’abbassamento dell’aspettativa di vita, dovrebbe essere indagato attentamente: “Abbiamo registrato miglioramenti sull’aspettativa di vita, per molti anni e non c’è nulla che garantisca che questo trend positivo vada avanti per sempre.” Ha affermato Middleton. “Un basso grado di assistenza e investimenti inadeguati nella cura preventiva, per anziani vulnerabili, possono essere una possibile spiegazione della riduzione dell’aspettativa di vita.”
Tra le donne, nel nord ovest del paese, si è registrato un aumento del tasso di mortalità sotto gli 85 anni di età, con una riduzione dell’aspettativa di vita, per gli uomini, nell’area di Blackburn and Darwen, fino ai 65 anni.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica britannico sta portando avanti delle ricerche per far luce sulle cause dietro a questi numeri.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.