Formazione

Tabellini: «Accorciare il liceo»

E' l'idea del rettore dell'Universita' Bocconi, Guido Tabellini, lanciata tra i saluti di presentazione al convegno per le prospettive dell'istruzione secondaria

di Redazione

 «Accorciare il percorso scolastico di un anno perchè i ragazzi siano meno bamboccioni e si affaccino al mondo universitario o lavorativo a 18 anni, come tutti i colleghi europei».  Secondo il rettore la caratteristica dei giovani italiani e’ ”di essere un passo indietro su tutto: nell’uscire di casa, nel formare una famiglia, nel cercare un impiego”.

Questo aspetto e’ costoso perche’ ”da ragazzi si puo’ dare molto di piu”’. E sulla base di uno studio «fatto in Svizzera, gli studenti dei Cantoni, dove si esce prima da scuola, non sono penalizzati rispetto a chi e’ rimasto un anno in piu’ tra i banchi.Anzi, il contrario».

Tabellini evidenzia che «si dovrebbe fare una riorganizzazione di tutto il percorso scolastico”. Un’impresa non facile, prosegue il rettore, considerato anche «il fallimento del 3+2 universitario: la maggior parte degli studenti fa la specialistica con il risultato che escono comunque dopo cinque anni».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.