Famiglia

Swaziland: vita da nababbo mentre il Paese muore di fame

L'ultimo acquisto del sovrano dello Swaziland: un'auto da 500mila dollari

di Joshua Massarenti

Nonostante il paese che governa sia tra i più arretrati del continente africano e detenga il triste primato del più alto tasso di contagi di Aids, il giovane monarca attinge incessantemente dalle casse dello stato per soddisfare qualche capriccio.

Nuovo acquisto extrausso per il re dello Swaziland Muswati una Daimler Chrysler di circa 500mila dollari che possiede, tra l’altro, un telefono cellulare, un servizio di flute per sorseggiare dello champagne, un Dvd, un frigobar e tanto altro ancora. Il suo stile di vita dissoluto era balzato agli onori delle cronache internazionali lo scorso aprile, quando diede una festa per i suoi 36 anni con 100mila ospiti, cerimonia costata al paese qualcosa come 600mila dollari. Il resto del paese vive però una situazione decisamente diversa. Con un tasso di disoccupazione al 40%, la popolazione vive con una media di un dollaro al giorno e sopravvive grazie agli aiuti umanitari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.