Cultura

Svizzera: sì agli ogm, ma con informazione

La Camera dei cantoni vara la Gen-Lex, la legge sull'ingegneria genetica in campo non umano

di Redazione

La disseminazione nella natura di organismi geneticamente modificati (OGM) sara’ permessa in Svizzera, a condizione che i consumatori siano informati sulla loro presenza al momento di acquistare i prodotti che li contengono, ed ai contadini sia assicurata anche una produzione esente da OGM. Lo ha deciso stamattina la Camera dei cantoni – con 22 voti a 17 – dando cosi’ via libera alla legge sull’ingegneria genetica in campo non umano (Gen-Lex).

Frutto di un lungo processo di maturazione, la legge pone regole severe riguardanti la disseminazione e la circolazione di OGM al fine di tutelare la biodiversita’ dell’ambiente e proteggere uomo e animali da possibili abusi. Regole rigide sono previste anche per la semina di OGM in ambienti circoscritti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.