Sostenibilità

Sviluppo sostenibile: nel 2005 Millennium Summit Onu

Sara' l'occasione per fare il punto sullo stato degli impegni assunti dai diversi Paesi su questa materia

di Gabriella Meroni

Con una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e’ stato deciso di convocare a New York nel 2005 il “Millennium Summit” sullo sviluppo sostenibile, una riunione ad alto livello dei Paesi aderenti all’ONU per dar seguito ed attuazione a quanto dichiarato nel Millennium Summit del 2000.

Sara’ l’occasione per fare il punto sullo stato degli impegni assunti dai diversi Paesi su questa materia. Non e’ stato facile arrivare alla convocazione di questo vertice. Tra le perplessita’ e i problemi sollevati da molti Paesi industrializzati sulla opportunita’ di un nuovo Millennium Summit e sulla trasparenza dei processi decisionali delle Nazioni Unite, l’Unione Europea (presidenza di turno irlandese) ha invece dichiarato di impegnarsi a produrre un documento sullo stato di attuazione degli impegni assunti nel vertice del 2000 e da presnetare al Palazzo di Vetro entro il prossimo aprile. Il Giappone, invece, ha sollevato un grosso problema, quello del funzionamento e della rappresentativita’ delle Nazioni Unite, ed ha rilevato che questo nuovo incontro potrebbe essere l’occasione buona per discutere della riforma delle Nazioni Unite e soprattutto della riforma del Consiglio di Sicurezza. A loro volta, i Paesi in via di sviluppo hanno invece espresso parere favorevole alla risoluzione delle Nazioni Unite per andare avanti sull’attuazione degli impegni del Millennium Summit 2000.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.