Formazione

Svezia: uccisa la ministra degli esteri

Anna Lindh, 46 anni, socialdemocratica e madre di due figli era stata accoltellata ieri al braccio e al ventre da uno sconosciuto

di Stefano Arduini

Il ministro degli Esteri svedese Anna Lindh e’ morta oggi a Stoccolma, dopo essere stata accoltellata ieri in un grande magazzino della città.

La tragica notizia e’ stata annunciata dal primo ministro svedese Goran Persson. Anna Lindh, 46 anni, socialdemocratica, popolare ministro degli Esteri e madre di due figli, e’ stata accoltellata ieri al braccio e al ventre da uno sconosciuto, che e’ riuscito a dileguarsi. Si ignorano i motivi dell’attacco, avvenuto pochi giorni prima del referendum di domenica sull’adesione svedese all’euro. Subito dopo l’aggressione, la Lindh e’ stata sottoposta ad un intervento chirurgico durato otto ore.

Secondo quanto riferito dal premier Persson – cheha letto una dichiarazione alla stampa, interrompendosi piu’ volte a causa della commozione – il ministro e’ morto alle 5,29. I medici dell’ospedale Karolinska hanno fatto il possibile per salvare la Lindh, ma nel corso della notte sono sopravvenute numerose emorragie interne. Il premier ha fatto sapere che nelle prossime ore il governo decidera’ un eventuale rinvio del referendum sull’adesione all’euro, in programma domenica.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.