Sostenibilità

Svezia: due donne in cerca di mirtilli trovano miniera d’oro

A Overturingen, 500 km nord da Stoccolma, la straordinaria scoperta

di Redazione

Erano andate nel bosco vicino casa per raccogliere mirtilli e hanno scoperto una miniera d’oro. E’ successo a due donne che abitano a Overturingen, la 69enne Siv Wiik e la 64enne Harriet Svensson: dopo le analisi sulla pepita raccolta lo scorso 20 agosto potrebbero diventare milionarie. La pietra che luccicava ha mostrato percentuali di oro e zinco, con tracce di argento e rame. “Stiamo per firmare un contratto con una compagnia mineraria” ha detto la Wiik, raccontando la spettacolare scoperta e spiegando che “da quel giorno la nostra vita non e’ stata piu’ la stessa”. “Come prima cosa ci interessa che inizi lo scavo -ha continuato – In seguito, quando si conoscera’ la grandezza del giacimento, discuteremo dello sfruttamento della cava”.

A Overturingen, localita’ di appena 171 abitanti a 500 chilometri a nord di Stoccolma, nessuno teme che scoppi la febbre dell’oro. “La disoccupazione qui al nord e’ molto alta -dice Siv Wiik- a tutti farebbe comodo se aprisse una miniera”. In cambio di una piccola imposta in Svezia e’ possibile acquisire i diritti sui proventi della caccia ai metalli preziosi in una determinata zona, anche non di proprieta’. Undici anni fa le due amiche avevano deciso di tentare la fortuna e la loro pazienza e’ stata ricompensata. “Ci eravamo promesse di andare avanti insieme, anche se una delle due finiva sulla sedia a rotelle”, ha spiegato la Wiik aggiungendo che, pur diventando milionaria, continuera’ a raccogliere mirtilli insieme all’amica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.