Mondo

Summit internazionale nei Grandi Laghi africani

12 capi di Stato dell'Africa dei Grandi Laghi riuniti eccezionalmente per discutere una "pace globale"

di Joshua Massarenti

E’ iniziato oggi a Dar es Salaam (Tanzania) un Summit regionale che per riunirà per due giorni 12 capi di Stato africani. Lo rifersice l’Afp. Al centro delle discussioni: “la pace, la sicurezza, la democrazia e lo sviluppo”. Tra i partecipanti, il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, deciso a affrontare “in maniera globale” dieci anni di guerre civili che hanno destabilizzato l’intera regione.

I capi di Stato africani sono chiamati a co-firmare una dichiarazione nella quale i loro Paesi “si impegnano a fare della regione dei Grandi Laghi uno spazio di pace e di sicurezza sostenibile; di stabilità politica e sociale; di crescita e di sviluppo condivisi”. Nel contempo, secondo quanto sostiene il documento sottoscritto ieri dai rispettivi ministri degli affari esteri, i capi di Stato dovranno porre fine al sostegno di qualsiasi gruppo armato attivo nella regione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.