Cultura
Sulle fondamenta di De Gasperi, l’Europa costruisca i muri della casa comune
L'Italia ricorda De Gasperi a cinquant'anni dalla morte. Casini: esempio di politica a servizio del bene comune
”De Gasperi ci ha dimostrato quanto sia importante governare, associando nelle scelte e nelle decisioni il piu’ ampio numero di identita’ politiche, pur disponendo della maggioranza assoluta dei consensi, e come sia possibile dialogare nel rispetto della diversita’ senza rinunciare in nulla ai propri principi”. Lo ha dichiarato il presidente della Camera, Casini, commemorando a Trento lo statista morto 50 anni fa.
”Soprattutto De Gasperi ha lasciato agli italiani un esempio ineguagliato nella capacita’ di intendere la politica come un servizio da rendere al Paese”.’
il presidente della Commissione Europea, Romano Prodi, ha sottolineato invece il respiro europeo di De Gasperi, che “ha sempre pensato che l’interesse nazionale italiano coincidesse con l’interesse europeo. Non ha mai messo in contrasto le due politiche, anzi ha sempre pensato che l’Europa fosse un grande riferimento per l’Italia. Il suo insegnamento e’ valido ancor di piu’ oggi – ha concluso – in un contesto mondiale con Cina, Giappone e Stati Uniti. Un mondo che cambia e in questo mondo l’Italia non puo’ avere un ruolo da sola ma ha bisogno dell’Europa”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.