Formazione

Sulla Class Action è polemica tra le associazioni

Codacons contro la Rai per le parole del presidente di Federconsumatori

di Redazione

Scoppia la polemica fra le associazioni dei consumatori. Il Codacons, infatti, ha deciso di inviare una formale protesta ai vertici della Rai, per aver consentito al presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, che il comunicato dell’organizzazione definisce “rappresentante di un’associazione di consumatori che non ha mai vinto una class action nel nostro paese”, di “declassare la class action sulla vicenda Costa Concordia a semplice colpo di teatro”.

L’azienda televisiva di stato avrebbe insomma, secondo il Codacons, permesso al presidente di Federconsumatori di «criticare, non si sa bene per quale motivo, le azioni intraprese da altri, in particolare dal Codacons», invece di promuovere una discussione sulle «possibili iniziative per tutelare i diritti di chi ha subito una tragedia».  

«Così facendo – aggiunge una nota di Codacons – la Rai si è resa complice della diffusione di messaggi dannosi contro una class action che mira a tutelare gli utenti coinvolti nel naufragio, contravvenendo ai compiti propri del servizio pubblico, a tutto vantaggio di possibili accordi non da tutti condivisi con agenzie di viaggio e compagnie di navigazione».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.