Non profit

Sul web i soldati israeliani che non lottano nei Territori

I soldati israeliani che non vogliono combattere nei Territori occupati spiegano online le loro ragioni. Puoi sostenerli con una petizione civile

di Carlotta Jesi

Itay Haviv, 29, sposato, è uno dei soldati delle Isreal Defence Forces, l’Esercito israeliano, che si rifiuta di combattere nei Territori occupati. Itay è un ufficiale dell’Artiglieria, e come lui ci sono decine di soldati semplici e decorati che non vogliono partecipare alla nuova ondata di violenza contro i Territori perché pensano che la loro occupazione non serva a risolvere i problemi fra palestinesi e israeliani in Medio Oriente. Per spiegare al mondo le loro ragioni, hanno creato questo sito web su cui è possibile firmare una petizione civile per sostenere la loro obiezione di coscienza. In pochi giorni, l’hanno fatto 7434 persone.
www.seruv.org.il/defaultEng.asp

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.