Sul volontariato e sull’importanza di raccontarlo

di Antonio Amendola

Ieri sera ho tenuto, presso lo IED di Cagliari, una lezione su Shoot4Change e sulla nostra maniera di intendere il volontariato e l’impegno sociale attraverso la fotografia [se vi interessa, ecco la presentazione di ieri]. 

L’accoglienza è stata calorosa e la risposta in termini di interesse e stimolo creativo è stata incoraggiante. Ci sono sempre tantissimi giovani pronti a scendere in strada e raccontare le tante storie di prossimità ignorate o dimenticate.

Al termine della lezione ho riproposto un video messaggio che Moni Ovadia aveva rivolto ai volontari di Shoot4Change e dell’ANPAS proprio sull’importanza del volontariato e su quanto sia fondamentale raccontare storie. E saperle raccontare bene, per rendere loro la giustizia che meritano. E’ piaciuto tanto.

Il volontariato, in Italia, non sta attraversando un momento facile (eufemismo) alla luce della crisi economica. Lo sappiamo.

Eppure – paradossalmente – mai come adesso la gente ha voglia di contribuire in qualche modo aiutandosi a vicenda. Sono tantissime le micro-iniziative a livello locale che nessuno conosce.

Ecco allora quanto è importante scovare quelle storie e raccontarle. Perchè solo così si innesca un meccanismo di ispirazione ed emulazione creativa.

Accadono tante belle cose intorno a noi. Basta solo saper guardare.

E raccontare.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA