Non profit

«Sul 5 per mille operazione beffa»

Lo dice Gian Luca Galletti, Vice presidente del gruppo Udc della Camera

di Redazione

«La ridicola previsione di soli 100 milioni sul fondo per il 5 per mille, ovvero solo il 25% di quanto stanziato lo scorso anno, decreta la morte della sussidiarietà». Lo dichiara in una nota Gian Luca Galletti, Vice presidente del gruppo Udc della Camera.

«Con una scelta irresponsabile – spiega l’esponente centrista – il Governo ha sferrato un colpo mortale a un istituto, quello del 5 per mille per il terzo settore, che aveva ben funzionato e che era stato introdotto proprio dal Ministro Tremonti. A ciò si aggiunge la beffa per i contribuenti che, pensando di destinare i fondi all’associazione da loro prescelta, finiranno invece, a causa di una capienza così insufficiente, per finanziare lo Stato. L’Esecutivo riveda subito questa scelta inaccettabile».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.