Lo ammetto. Sono un fan dei suggerimenti di Harvard Business Review Italia. Consigli in pillole per manager, imprenditori, professionisti che ti arrivano per posta elettronica una volta a settimana. Ecco gli ultimi, appena sfornati. Tema: Reinventate la vostra identità professionale. Consigli: 1) Siate abili nello sperimentare (grazie a incarichi ad hoc anche non remunerati); 2) Spostatevi verso nuove reti (per prospettive nuove servono relazioni nuove); 3) Dare un senso a tutto questo (raccontando le vostre aspettative e intenzioni). Davvero non male, ma forse perché in questo caso hanno colpito particolarmente nel segno nei confronti del sottoscritto. Visto che sono reduce da un Workshop tutto dedicato alla figura dell’imprenditore sociale potrei provare a sintetizzare la mole di contenuti in tre semplici suggerimenti. Anche se temo di essermi messo da solo nei guai, ci provo. Sto su contenuti generali, poi se funziona proverò a definirli per temi. 1) Dai un metodo all’esercizio della riflessività (è generativa, ma non esagerare altrimenti non si decide nulla); 2) Revisiona e condividi le relazioni (non si collabora con tutti allo stesso modo e nello stesso tempo); 3) Diventa committente (non tutto si può internalizzare, si può anche comprare o barattare). Ho la vaga impressione che mi fermerò qui.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.