Mondo
Sudan: volo umanitario italiano nel sud
25 tonnellate di generi di prima necessità portati dalla Cooperazione allo sviluppo della Farnesina a Bor, in Sud Sudan. Il materiale verrà distribuito da Intersos
Un volo umanitario diretto in Sudan e’ partito la scorsa notte da Brindisi. Destinazione: il campo profughi di Bor, nel sud del Paese, a cui la Cooperazione allo sviluppo della Farnesina ha fatto giungere 25 tonnellate di generi di prima necessita’ e altre forniture indispensabili nella fase iniziale dei soccorsi, per un valore di quasi 96mila euro.
La crisi umanitaria si e’ acuita dopo che il Ciad ha bloccato il flusso di sfollari dalle regioni meridionali del Sudan e sono riprese le incursioni dei guerriglieri del Jem, il movimento per la giustizia e l’uguaglianza. Il carico e’ stato consegnato a Giuba al personale della Ong italiana Intersos, che dal 2004 opera nel Paese e che ne curera’ la distribuzione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.