Mondo
Sudan: visita del vice segretario americano
Robert Zoellick prevede di recarsi anche in Darfur
Il vice segretario di Stato Usa Robert Zoellick e’ giunto oggi in Sudan per la prima tappa di un breve viaggio che lo portera’ nella pacificata zona del sud, cosi’ come nella tormentata regione del Darfur, dove due anni di guerra civile hanno causato decine di migliaia di morti ed oltre due milioni di sfollati. Lo ha reso noto l’Afp.
La visita di Zoellick giunge due giorni dopo l’impegno dei donatori internazionali per uno stanziamento di 4,5 miliardi di dollari per la ricostruzione del paese. Ma il vice segretario di stato americano ha avvertito che il pagamento dei fondi da parte di Washington avverra’ solo se il governo sudanese compira’ tutti gli sforzi necessari per trovare una soluzione nel Darfur.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.