Mondo

Sudan: varata risoluzione Onu

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu, in corso a Nairobi, ha oggi varato all'unanimita' una risoluzione: aiuti internazionali al Sudan, ma prima la pace

di Giulio Leben

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu, in corso a Nairobi, ha oggi varato all’unanimita’ una risoluzione (la numero 1574) in cui garantisce aiuti internazionali al Sudan una volta che Nord e Sud abbiano formalizzato nei tempi previsti la pace. La risoluzione giunge poche ore dopo la firma di un memorandum di intesa tra esponenti del governo di Khartoum e degli indipendentisti del Sud in cui le parti si sono impegnate, dinanzi al Consiglio, i cui 15 ambasciatori hanno quindi parafato l’accordo, a concludere la trattativa in maniera globale ”entro il 31 dicembre 2004”.

Nella risoluzione si fa anche riferimento al Darfur. Il Consiglio dichiara ”profonda preoccupazione”, con particolare riferimento ”all’insicurezza ed alla violenza che appaiono in crescita, alla catastrofica situazione umanitaria, come alle persistenti violazioni dei diritti dell’uomo e del cessate il fuoco”. Ma di fatto tutto si limita ad un monito, con le ennesime minacce di prendere poi adeguate misure contro chi continuera’ nelle violazioni.

Posizione poco incisiva, che ha gia’ suscitato le ire di alcuni organizzazioni per la difesa dei diritti umani, che chiedono a gran voce sanzioni contro Khartoum. Che per ora non verranno, visto che Cina e Russia – membri permanenti del Consiglio – minacciano il veto; ed Algeria e Pakistan – membri di turno – di votare contro. La scelta e’ stata quella di puntare su una risoluzione unanime, nella convinzione che la pace Nord-Sud facilitera’ un utile accordo anche nella martoriata regione dell’Ovest del Sudan.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.