Cultura
Sudan: ucciso operatore umanitario in Darfur
Un membro dell'ong americana Relief international è stato ucciso ieri nel nord Darfur
Un operatore umanitario dell’ong statunitense Relief International è rimasto ucciso in seguito a un attacco contro un convolgio umanitario sul quale viaggiava nel nord Darfur. Lo ha reso noto la Reuters. Hassan Ahmad Idris, sudanese di 23 anni, è stato ucciso da uomini armati che hanno assalito il convoglio umanitario. L’uomo è morto subito, mentre un dei banditi è stato arrestato dalla polizia locale.
“Siamo profondamente tristi di questa tragica notizia” ha detto Farshad Rastegar, il responsabile di Relierf International. “Hassan Idris si stava impegnando molto in questo lavoro e per questo aveva conquista la stima di tutti i suoi colleghi. Idris era impegnato nell’assistenza agli sfollati del Darfur in molte aree remote e pericolose”.
Con uno staff di oltre cento persone, Relief International è una delle ong più impegnate in Darfur. Salute, sicurezza alimentare e protezione dei civili costituiscono le sue sfere di azione, tutte rivolte a oltre 350mila sfollati.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.