Mondo

Sudan: riavviato il processo di pace in Darfur

Un summit di leader africani in Ciad ha consentito il rilancio di un processo di pace irto di ostacoli

di Joshua Massarenti

Un accordo per riavviare i negoziati di pace nel Darfur è stato raggiunto oggi dalle parti. A rivelarlo è stato un mediatore dell’Ua a N’Djamena, in Ciad, dove è in corso un summit di leader africani per discutere della crisi.

”Il processo di Abuja è così rilanciato, entrambe le parti hanno assunto un impegno”, ha aggiunto la fonte, senza specificare la data.L’intesa è stata raggiunta tra Khartoum e la delegazione dei ribelli del Darfur, composta dall’Esercito di liberazione sudanese e il Movimento per la Giustizia e l’Eguaglianza. L’accordo arriva a poche ore dall’appello del segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, che qiesta mattina ha definito la situazione nel Darfur un ”inferno in Terra” e mentre in seno al Consiglio di Sicurezza è al vaglio una bozza di risoluzione presentata dagli Stati Uniti, che ha già incontrato l’opposizione di Cina e Russia, entrambi con potere di veto, e dell’Algeria.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.