Cultura

Sudan: missionaria premiata dal governo islamico

Da cinquant'anni suor Callista assiste mamme e bambini nel Paese

di Emanuela Citterio

Il governo islamico di Kartoum (Sudan), uno dei più integralisti in Africa ha premiato una missionaria comboniana che da cinquant’anni fa nascere bambini nel Paese africano. Lo riferisce oggi l’agenzia Misna. Suor Callista Cozzi, 81 anni, è stata premiata con una laurea honoris causa in scienze per il suo lavoro instancabile nel reparto di maternità di Omdurman, centro abitato a ridosso della capitale Khartoum. Un ospedale nato grazie alla determinazione di questa suora e che oggi è uno dei migliori di tutto il Sudan. Il governo sudanese ha già premiato lo scorso gennaio la suora italiana, originaria di Nerviano, in provincia di Milano.
In quell’occasione lo stesso capo di Stato ha conferito a suor Callista ?nel nome di Allah misericordioso? il più alto riconoscimento onorifico del Sudan, l?Ordine al merito di primo grado, ?per l?eccellenza del suo lavoro nel lungo e instancabile servizio alle mamme e ai loro bambini?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.