Mondo

Sudan: la Commissione europea stanzia ulteriori 51 miloni per aiuti umanitari

Del'intero pacchetto, 31 milioni saranno destinati alle vittime del conflitto in Darfur.

di Matteo Manzonetto

BRUXELLES – La Commissione europea ha stanziato 51 milioni di euro in fondi umanitari destinati al Sudan, di cui 31 milioni sono destinati alle vittime del conflitto in Darfur. Con questo denaro si provvederà a fornire loro protezione e nutrimento, oltre che accesso all’acqua potabile e alle strutture sanitarie. I fondi Ue per il Sudan (sia quelli per lo sviluppo, sia quelli gestiti da ECHO, Ufficio umanitario dell’Unione europea) ammontano così a oltre 248 milioni per il 2004.
La Commissione si dichiara comunque pronta a fornire un aiuto umanitario più importante qualora ce ne fosse il bisogno, oltre a fare tutto il suo possibile per trovare una soluzione pacifica al conflitto.
Luis Michel, ex ministro degli Esteri belga e nuovo Commissario europeo per lo sviluppo, ha dichiarato durante il suo recente viaggio in Sudan che “è tempo che siano mantenute le promesse di pacificazione fatte finora; faccio appello a tutti i gruppi armati di mettere fine alle violenze contro i civili, e di permettere al personale umanitaio di lavorare nella massima sicurezza”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.