Mondo
Sudan: El-Beshir ordina disarmo milizie del Darfur
Il presidente sudanese Omar el Beshir ha ordinato oggi il disarmo di tutte le milizie presenti nel Darfur, comprese quelle filogovernative Djandjawid
L?ordine è stato dato attraverso un comunicato diffuso oggi dalla radio statale. L’annuncio giunge all’indomani delle dichiarazioni del vice portavoce del Dipartimento di stato Adam Ereli secondo cui gli Stati Uniti pensano di imporre sanzioni nei confronti degli esponenti sudanesi considerati responsabili della crisi nella regione del Darfur. Beshir ha ordinato la ”totale mobilitazione” delle istituzioni dello Stato per rafforzare la sicurezza e la stabilità della regione perseguendo, disarmando e giudicando i ribelli che violano la legge.
I Djandjawid sono una milizia sudanese che combatte al fianco di Khartoum nel Darfur contro i due movimenti ribelli (Movimento di liberazione del Sudan e Movimento per la giustizia e l’uguaglianza). Beshir ha anche ribadito il suo impegno a rispettare il cessate il fuoco firmato l’8 aprile con i ribelli del Darfur.
Nel Darfur è in corso una fra le più gravi crisi umanitarie al mondo che, in base alle stime delle Nazioni Unite, ha provocato circa 10.000 vittime e un milione di sfollati.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.