Mondo

Sudan: da febbraio arrivano 7mila caschi blu Onu

Ad annunciare la missione di peacekeeping è stato il rappresentante speciale dell'Onu in Sudan, Jan Pronk, spiegando che è ormai pronto il piano di dispiegamento dei primi caschi blu

di Paolo Manzo

Dal prossimo febbraio arriveranno nel Sudan meridionale circa 7mila caschi blu. Ad annunciare la missione di ‘peacekeeping’ e’ stato il rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Sudan, Jan Pronk, spiegando da Nairobi che e’ ormai pronto il piano di dispiegamento dei primi caschi blu del contingente. I soldati saranno inviati soprattutto nel sud del paese, non appena il governo sudanese del nord musulmano e i ribelli del sud, dominato dai cristiano-animisti, avranno firmato a gennaio un accordo di pace che porra’ fine a decenni di scontri. Altri militari verranno inviati a sei mesi dalla firma degli accordi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.