Cultura
Sudan, Croce Rossa riprende voli umanitari
Erano stati sospesi il 9 maggio scorso, in seguito alla morte del secondo pilota di un aereo che stava trasportando materiale sanitario
Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha annunciato a Ginevra l?intenzione di riprendere i voli umanitari in direzione del Sudan. Erano stati sospesi il 9 maggio scorso, in seguito alla morte del secondo pilota danese di un aereo che stava trasportando materiale sanitario nel sud del Paese africano.
La fusoliera del velivolo era stata devastata da alcuni colpi, che avevano costretto il pilota a virare precipitosamente e fare rotta verso l?aeroporto di provenienza, a Lokichokio (Kenya). Sia il governo di Khartoum che i ribelli dello Spla (Esercito popolare di liberazione del Sudan) hanno ufficialmente negato ogni coinvolgimento nella vicenda. Il Cicr ha fatto sapere di avere preso la decisione di riprendere la propria attività regolare dopo avere maturato la convinzione che l?attacco non è stato frutto di una iniziativa premeditata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.