Welfare

Sudan: al via missione Amnesty International

La Segretaria Generale di Amnesty International visiterà il Darfur

di Joshua Massarenti

Irene Khan, Segretaria Generale di Amnesty International, si recherà in Sudan tra il 14 e il 21 settembre per esaminare la crisi dei diritti umani nel Darfur. “L’organizzazione per i diritti umani” si legge nel comunicato di AI, “ha finalmente ottenuto l’autorizzazione da parte del governo sudanese, a visitare un territorio” in cui la delegazione di Amnesty International “incontrerà vittime delle violazioni dei diritti umani, organizzazioni non governative locali ed esponenti della società civile, nonché rappresentanti del governo di Khartoum e della comunità internazionale per discutere su quanto emergerà dalla missione”.

Il Darfur è confrontato dal febbraio 2003 alla peggior crisi umanitaria degli ultimi anni. Finora, la crisi di questa regione occidentale del Sudan ha provocato 1,2 milione di sfollati e causato la fuga all’estero di oltre 200.000 persone, almeno 30.000 uccisioni, migliaia di stupri di donne e bambini e la distruzione di centinaia di villaggi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.