Welfare
Sudafrica: saranno riesumate vittime apartheid
Lo scopo è la ricerca di prove per identificare i responsabili dei delitti, e con questo chiudere uno dei capitoli più oscuri della storia del Sud Africa.
Saranno riesumati i resti di centinaia di attivisti anti-apartheid uccisi in circostanze misteriose e sepolti in tombe anonime durante la segregazione razziale in Sud Africa.
Lo ha fatto sapere ieri Makhosini Nkosi, portavoce per il National Security Authority (la procura speciale nata nel 1994 dopo la fine dell’apartheid), spiegando che lo scopo è la ricerca di prove per identificare i responsabili dei delitti, e con questo chiudere uno dei capitoli piu’ oscuri della storia del Sud Africa.
Furono centinaia le persone di colore uccise dalle forze durante il regime di apartheid, e poi sepolte in tombe anonime. I familiari delle vittime, circa 477 persone in totale, hanno spesso chiesto alle autorita’ di fare luce sulla vicenda e di poter dare finalmente degna finalmente degna sepoltura ai resti dei loro cari. (fonte: Agi)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.