Welfare
Sudafrica: no agli Usa sull’immunita`
Nonostante i tagli agli aiuti, il Paese africano rifiuta di firmare l'accordo di non estradizione dei cittadini americani alla Corte penale internazionale
Il Sudafrica non firmera` l’accordo di non estradizione dei cittadini Usa alla Corte penale internazionale, nonostante il taglio di 7, 2 milioni di dollari alle spese militari. Lo ha ribadito un comunicato dell?esecutivo presieduto dal presidente Thabo Mbeki, riportato oggi dall’agenzia Misna: “Il governo sudafricano comunicherà nei modi appropriati agli Stati Uniti che non accetterà tale accordo”. La decisione, ha aggiunto l’esecutivo, deriva dall? “impegno negli obiettivi umanitari della Corte penale internazionale” e dagli “obblighi internazionali del Paese”.
Washington ha già siglato accordi bilaterali con 35 Paesi, soprattutto nel sud del mondo, per evitare che i cittadini americani possono essere condotti davanti al tribunale penale internazionale (Tpi).
All?inizio di luglio gli Usa hanno deciso la sospensione di aiuti militari per un valore di 47 milioni di dollari a 35 Paesi che si rifiutavano di sottoscrivere questo tipo di accordo, che di fatto annulla il mandato della Corte con sede all?Aja, approvata dallo Statuto di Roma nel 1998.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.