Salute
Sudafrica: ministro della Salute rifiuta il Fondo Aids
La Chiesa sudafricana ora chiede le dimissioni del ministro Manto Tshabalala - Msimang
Il ministro della Salute del Sudafrica, Manto Tshabalala-Msimang, ritarda volontariamente l’accettazione dei finanziamenti stanziati dal Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria.
A denunciarlo è l’arcivescovo di Cape Town Ndungane, secondo cui il ministro della Salute sarebbe responsabile di ritardare lo stanziamento di 60 milioni di euro promessi dal Global Fund per combattere l’Hiv nella provincia di KwaZulu -Natal, la più colpita dal virus.
Il ritardo è stato scoperto durante la 14 esima conferenza mondiale sull’Aids di Barcellona: i fondi sono pronti, ma perché arrivino al destinatario manca una lettera di accettazione da parte del ministro della Salutre sudafricano. Di cui, ora, la Chiesa chiede le dimissioni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.