Salute
Sudafrica: in aprile, decolla il piano anti Aids
Il governo sbloccherà la distribuziuone di farmaci annunciata e mai decollata
Partirà in aprile la distribuisce di farmaci antiretrovirali negli ospedali e dispensari del Sudafrica che doveva cominciare con l’inizio dell’anno e che, finora, non è decollata.
A prometterlo, è stato il governo. Il 24 marzo ha annunciato che in aprile sarà pronto a finanziare la distribuzione di farmaci in 9 province.
L’annuncio del governo, è una risposta all’ennesima denuncia dell’associazione Treatment Action Campaign che si batte per l’accesso ai farmaci nei Paesi poveri: a metà marzo, i suoi attivisti avevano minacciato di trascinare il governo in tribunale prima delle elezioni del 14 aprile se non avesse sbloccato i fondi necessari per varare l’ambizioso programma di lotta all’Aids promesso ai 5,3 milioni di sudafricani colpiti dal virus.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.