Mondo

Sudafrica, D’Alema: mondiali occasione di sviluppo

I mondiali del 2010 sono un'opportunità anche per gli investimenti delle aziende italiane, ha detto la minsitra per il commercio Emma Bonino.

di Emanuela Citterio

?Come squadra campione del mondo in carica facciamo gli auguri al Sudafrica: possiamo vincere insieme?. Il ministro degli esteri Massimo D’Alema, in visita in Sudafrica, ha sottolineato come i mondiali di calcio del 2010 rappresentano ?una grande opportunità di sviluppo” per il Paese africano. Ma lo è probabilmente anche per le aziende italiane. A dirlo è stata la ministra per il commercio estero Emma Bonino – “anche se il treno della costruzione di infrastrutture ormai e’ perso perche’ gli appalti sono stati gia’ assegnati”.

Alla visita di D’Alema e Bonino in Sudafrica hanno partecipato anche oltre 150 imprenditori italiani, 4 associazioni imprenditoriali, 8 gruppi bancari. Per unn totale di 1.700 incontri faccia a faccia tra imprenditori. Era stato il presidente sudafricano, Thabo Mbeki, a invitare le aziende italiane, a marzo dell’anno scorso, durante un incontro in Confindustria.

I dati di crescita del Sudafrica, come ha detto il presidente dell’Ice, Umberto Vattani, indicano un 6% per il 2008, l’Italia è al 9 posto come Paese esportatore, ma con una crescita che solo l’anno scorso ha superato il 20 percento. Oggi la delegazione imprenditoriale si dividerà tra Durban e Cape Town. Dopop il Sudafrica, D’Alema e la Bonino proseguiranno per Mozambico e Congo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.