Cultura

Sudafrica: anche i bianchi sono sempre più poveri

Dalla fine dell'apartheid, nel 1994, il numero di bianchi disoccupati e di quelli che vivono sotto il livello della povertà è raddoppiato

di Carlotta Jesi

In Sudafrica, dove il 35% dei cittadini neri sono senza lavoro e il 61% delle famiglie di colore vive sotto il livello della povertà, anche i bianchi stanno diventando poveri. Lo rivela un rapporto del governo sullo stato della sua popolazione , secondo cui dal 1994, quando è finito l’Apartheid, al 1999, la percentuale di bianchi disoccupati è passata dal 3.3 al 6.8. E, nello stesso arco di tempo, è aumentato anche il numero delle famiglie bianche che vivono sotto il livello di povertà: dall’1 al 2.7%.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.