Famiglia
Sudafrica: 10 anni dalla fine dell’apartheid
Domani il Sudafrica festeggia 10 anni dalla fine del regime segregazionista
Domani il Sudafrica festeggia i dieci anni dalla fine dell’apartheid. Il premio nobel Demond Tutu ha definito il cammino fatto in questi anni “Un esempio di speranza per il mondo intero”.
“Non solo abbiamo evitato un’ esplosione di rabbia razziale, ma abbiamo anche costruito uno dei più esemplari e progressisti ordini democratici, non razziali e non sessisti, del mondo” ha detto in occasione dell’anniversario di oggi Nelson Mandela, altro simbolo vivente della lotta per la fine del regime segregazionista.
Domani insieme al decennale si festeggerà anche l’insediamento ufficiale alla presidenza, per il suo secondo mandato consecutivo, di Thabo Mbeki, il successore di Mandela alla guida del Paese e del partito simbolo della lotta all’Apartheid. L’African National Congress (Anc) – sottolinea in una nota l’agenzia Misna – dieci anni dopo aver condotto una battaglia epica, ha stravinto le ultime elezioni conquistando quasi il 70 per cento delle preferenze. Alla cerimonia parteciperanno capi di Stato e di governo provenienti da tutto il continente africano e delegazioni del resto del mondo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.