Economia
Sud, un bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico
Domande aperte sino al 22 giugno 2023 per l'iniziativa di Fondazione Finanza Etica e Fondazione Con il Sud. Un sostegno di 500mila euro a fondo perduto per programmi di sviluppo di imprese con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Premialità aggiuntiva per la presenza di persone under 35 nella compagine amministrativa e per l’equilibrio di genere
di Redazione
Fondazione Finanza Etica e Fondazione Con il Sud lanciano il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud” e mettono a disposizione 565mila euro per il sostegno a fondo perduto di programmi di sviluppo di imprese sociali in ambito turistico, con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è la valorizzazione del territorio e la creazione dell’impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento. Il contributo di Fondazione Finanza Etica deriva dall’erogazione liberale di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, che ha destinato una quota del suo fondo utili al sostegno di attività imprenditoriali in Italia meridionale. È possibile partecipare al bando fino al 22 giugno 2023.
«Il bando per sostenere le imprese sociali impegnate nel settore del turismo nelle regioni meridionali intercetta una domanda potenziale di cui abbiamo chiari segnali», dichiara Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud. «Si tratta di un settore nel quale molto frequentemente si sperimentano iniziative portate avanti da cooperative sociali che hanno l’obiettivo primario di realizzare concreti percorsi di inclusione per persone che vivono situazioni di fragilità. Ma c’è un altro valore in questa iniziativa: per la prima volta Fondazione Con il Sud collabora con il mondo di Banca Etica, un mondo molto significativo che siamo contenti di poter intercettare nel nostro lavoro quotidiano».
«Con il lancio di questo bando vogliamo supportare le imprese sociali che operano nel Sud Italia per la valorizzazione del territorio e che uniscono l’inclusione sociale con l’innovazione», spiega Teresa Masciopinto, presidente di Fondazione Finanza Etica. «Siamo soddisfatti che questo percorso di collaborazione tra Fondazione Finanza Etica e Fondazione Con il Sud si sia orientato su questo ambito, che rappresenta una delle realtà più vivaci e, potenzialmente, innovative, dell’imprenditoria sociale del Mezzogiorno».
«Siamo felici di sostenere progetti imprenditoriali innovativi con impatto sociale positivo per la collettività», dichiara Luca Mattiazzi, direttore generale di Etica Sgr «Come società di gestione del risparmio attiva nella finanza etica, siamo chiamati ad agire nell’economia reale, allo scopo di favorire una transizione verso modelli economici più sostenibili e responsabili, che non possono quindi trascurare gli effetti, oltre che sull’ambiente, anche sulla nostra comunità».
Il bando sostiene programmi di sviluppo in grado di promuovere l'inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità, processi di innovazione sociale e dei servizi, e traiettorie di sviluppo turistico sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare. Al bando possono candidarsi le imprese sociali del Sud Italia di recente costituzione, cioè nate dopo il 1° gennaio 2017. Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.chairos.it oppure https://fondazioneconilsud.chairos.it
I progetti candidati devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi. Il contributo previsto sarà compreso tra i 25mila e i 50mila euro. Fondazione Finanza Etica e Fondazione Con il Sud, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno, faranno riferimento a una combinazione di criteri di valutazione calcolati sulla base delle informazioni raccolte con i formulari compilati e a criteri di tipo qualitativo. Particolare attenzione sarà data alla presentazione di un solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità.
Saranno valutate positivamente l’esperienza in ambito turistico ai fini della valorizzazione del territorio, in termini di attività, progetti e servizi offerti, la capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali. Un criterio di premialità aggiuntivo è previsto per la presenza di persone under 35 nella compagine amministrativa e per l’equilibrio di genere.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.