Cultura

Sud: Pezzotta; incentivi unica politica possibile

Lo afferma il leader della Cisl, Savino Pezzotta, in un'intervista a 'La Stampa'

di Paolo Manzo

Sarebbe ”grave” se dopo le critiche ieri della Lega alla disponibilità degli alleati a modificare la finanziaria venissero bloccati gli emendamenti a favore del Mezzogiorno.

Lo afferma il leader della Cisl, Savino Pezzotta, che, in un’intervista a ‘La Stampa’, definisce ”l’unica politica antirecessiva possibile in questo momento” quella ”fondata sugli incentivi al Sud e la diminuzione dell’imposizione fiscale”.

”Erano almeno cinque o sei anni che non si discuteva di mezzogiorno come stiamo facendo oggi -sottolinea- e il merito va in conto a quel patto, tanto criticato, che abbiamo firmato con il governo”.

E a proposito dell’apertura alla concertazione del vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, Pezzotta commenta: ”Finalmente qualcuno si è accorto che non è sufficiente aver vinto le elezioni per governare e torna a considerare l’importanza di fissare insieme con le parti sociali obbiettivi e strumenti. E’ una cosa positiva. Naturalmente, come per la volontà di modificare la finanziaria, le intenzioni vanno misurate alla prova dei fatti”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.